Si trova ancora  nel palazzo storico Alberti Tomassini, nel centro storico della città, a pochi passi dalla piazza principale, e tutto funziona ancora come agli antichi inizi del secolo scorso. Le produzioni prongono ancora oggi gli stessi motivi e disegni originali del periodo rinascimentale attraverso prodotti in puro lino di Fiandra e d'Irlanda.

Lo stridore delle carrucole di legno ed i colpi secchi cadenzati del pettine dei telai scandiscono ancora il tempo di un lavoro difficile e impegnativo eseguito da donne assidue e tenaci che garantiscono la realizzazione di tele rare e preziose. Dai tessuti un po'ruvidi e grossolani dei primi anni di attività, si è passati infatti a tele eseguite con filati di puro lino di Fiandra e d'Irlanda, sottili e delicati, però sempre con procedimenti esclusivamente artigianali. Le produzioni di Tela Umbra propongono ancora oggi gli stessi motivi e i disegni originali del periodo rinascimentale, eseguiti secondo una sapiente gestione delle operazioni da parte delle tessitrici.
Esse hanno saputo mantenere viva una secolare tradizione artigianale, rinnovandola costantemente e garantendo ancora oggi la creazione di tessuti di grande pregio, apprezzati da un pubblico sempre più ampio. La continua ricerca di rigore e bellezza formale, affiancata da filati di prima qualità, rappresenta il segno distintivo del Laboratorio Tela Umbra e dei suoi prodotti, quali tovaglie, asciugamani, tappeti, tende e centritavola realizzati secondo le antiche tecniche dello spolinato, del quadruccio umbro e dell'occhio di pernice.

Opere che intrecciano in una trama di nostalgica poesia moduli decorativi ispirati a tempi e luoghi diversi e per questo capaci di soddisfare in pieno il gusto estetico di chi, tra le proposte più moderne, ricerca le tangibili testimonianze dell'unicità. Creazioni ideali per essere possedute da chi vuole assegnare alla loro rara bellezza un messaggio di qualità e di certezza che rappresentino un dono veramente esclusivo. Tele di così alto pregio non possono nascere da una lavorazione di serie: ciascuna di esse è il frutto del sapere personale e dell'esperienza delle tessitrici, che assicurano una produzione artigianale di qualità unica nel genere in Italia, con dei manufatti che rappresentano quanto di meglio possa esistere oggi nel mercato mondiale.